LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - DIDATTICA METACOGNITIVA. COME INSEGNARE STRATEGIE EFFICACI DI APPRENDIMENTO di BORKOWSKI JOHN G.; MUTHUKRISHNA NITHI

Prodotto scheda

DIDATTICA METACOGNITIVA. COME INSEGNARE STRATEGIE EFFICACI DI APPRENDIMENTO di BORKOWSKI JOHN G.; MUTHUKRISHNA NITHI

DISABILITA' AUTISMO DSA SCUOLA - DIDATTICA INSEGNAMENTO E METODOLOGIA

DIDATTICA METACOGNITIVA. COME INSEGNARE STRATEGIE EFFICACI DI APPRENDIMENTO

COME INSEGNARE STRATEGIE EFFICACI DI APPRENDIMENTO

di BORKOWSKI JOHN G.; MUTHUKRISHNA NITHI

ERICKSON , 2011

I MATTONCINI

€ 9,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2011
Pagine
68 p.
Codice ISBN
9788861377783

Il volume propone un importante saggio di John G. Borkowski e Nithi Muthukrishna che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento sia per gli studiosi sia per gli insegnanti che vogliano introdurre l'insegnamento metacognitivo in classe. Fin dai suoi esordi, la psicologia cognitiva ha inseguito l'ambizione di costruire un modello organico, che sapesse dare conto delle differenti dimensioni della persona, finendo però, il più delle volte, per soffermarsi su aspetti circoscritti delle componenti metacognitive. Borkowski e i suoi collaboratori sono invece riusciti a costruire un modello metacognitivo globale capace di offrire una visione di insieme del sistema integrato emozioni-motivazioni-metacognizione-cognizione. Il testo, riproposto in ragione della sua forte attualità, si rivolge quindi a psicologi, pedagogisti, insegnanti e educatori come ausilio per potenziare le capacità cognitive degli studenti, creare un clima di classe positivo ed elaborare un modello di insegnamento efficace.

ISBN: 9788861377783 - Il volume propone un importante saggio che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento sia per gli studiosi sia per gli insegnanti che vogliano introdurre l’insegnamento metacognitivo in classe. Fin dai suoi esordi, la psicologia cognitiva ha inseguito l’ambizione di costruire un modello organico, che sapesse dare conto delle differenti dimensioni della persona, finendo però, il più delle volte, per soffermarsi su aspetti circoscritti delle componenti metacognitive. Borkowski e i suoi collaboratori sono invece riusciti a costruire un modello metacognitivo globale capace di offrire una visione di insieme del sistema integrato emozioni-motivazioni-metacognizione-cognizione. Il testo, riproposto in ragione della sua forte attualità, si rivolge quindi a psicologi, pedagogisti, insegnanti e educatori come ausilio per potenziare le capacità cognitive degli studenti, creare un clima di classe positivo ed elaborare un modello di insegnamento efficace. John G. Borkowski è Andrew J. McKenna Family Chair e Professor of Psychology alla University of Notre Dame (Indiana, USA). Nithi Muthukrishna insegna alla School of Education and Development, Faculty of Education, University of KwaZulu-Natal (Sud Africa).

Titolo

DIDATTICA METACOGNITIVA. COME INSEGNARE STRATEGIE EFFICACI DI APPRENDIMENTO

Sottotitolo

COME INSEGNARE STRATEGIE EFFICACI DI APPRENDIMENTO

Autore

BORKOWSKI JOHN G.; MUTHUKRISHNA NITHI

Editore

ERICKSON

Collana

I MATTONCINI

di pubblicazione

2011

ISBN

9788861377783

Pagine

68 p.

Volumi

1